KATIUSCHA
MATHYER
Esposizioni
Exhibitions
Lugano Centro
Moda & Artigianati
di Luigi Moro
Lugano, Svizzera
Personale
2018 - 2
SeMenti
Partecipazione speciale con illustrazioni della poesia "Il seme e il bambino" di Felice Rosario Colaci e grafica dell'evento
Mulino del Ghitello, Parco della Breggia
Morbio Inferiore, Svizzera
Collettiva
2018
Hotel Mulino Ascona
Ascona, Svizzera
Collettiva a due
2015 - 2022
Dentalclinic
Fidel Ruggia
Breganzona, Svizzera
Personale
Presentazione di Dalmazio Ambrosioni
2012
ArtByGenève
Fiera Internazionale
Ginevra, Svizzera
Collettiva
2011
Hotel Cadro Panoramica
Cadro, Svizzera
Collettiva
2010-2011
Shanghai Art Fair
Fiera Internazionale
Shanghai, China
Collettiva
2010
Biblio Café TRA L'Altro
Lugano, Svizzera,
Personale
2010
Halle 33, Basler Kunsttage
Basilea, Svizzera
Collettiva
2010
Sala Multiuso Savosa
Festa dei Verdi
Savosa, Svizzera
Collettiva
2010
Mall Galleries
Art Liberating Live
Londra, Regno Unito
Collettiva
2009
LACS, Laboratorio d'Arte Cultura e Solidarietà
Porza, Svizzera
Collettiva
2009
Centro d'Arte Il Tarlo
Viganello, Svizzera
Personale
Presentazione di Dalmazio Ambrosioni
2009
Ristorante Resega
Lugano, Svizzera
Personale
2008-2010
Galleria Baumgartner
Mendrisio, Svizzera
Collettiva mondiali di ciclismo
2009
Municipio di Ascona
Pittori in piazza
Ascona, Svizzera
Collettiva
2009
Ristorante NOCA
Lugano, Svizzera
Personale
2009
Ristorante Olimpia
Lugano, Svizzera
Personale
2008
New Orleans
Lugano, Svizzera
Personale
2007
"Per i latini il termine ars (arte) indicava la capacità di svolgere bene il proprio lavoro. La bravura nel fare, nel produrre a livello di eccellenza. Katiuscha Mathyer interpreta bene questo concetto muovendosi armoniosamente tra grafica, comunicazione, pittura, scultura, design e arte applicata. Cercando e trovando punti di contatto tra vari generi espressivi. Lo fa in modo aggiornato, ossia valorizzando sentimenti attualissimi come il recupero della luce (la luce come fonte di bellezza ed energia) e un rapporto di reciproca simpatia sia con la tecnologia che con la natura. Partendo da basi sicure, in questo modo amplia il senso e il valore di un lavoro che tocca varie stagioni dell’arte moderna e contemporanea mantenendo una propria, inconfondibile caratura."
Dalmazio Ambrosioni
“La creatività al servizio dell’arte. Katiuscha Mathyer sciorina tanti modi di produrre, di esprimersi in forma d’arte attraverso generi e strumenti diversi: quelli classici della pittura, ma anche fotografia, legno, fili di rame, gesso ecc. Insomma materiali diversi accostati con inventiva e metodo per realizzare opere pittoriche e di design, come i quadri che si rivelano specchi-lampade, a dimostrazione di una pronunciata abilità manuale e di una creatività davvero incontenibile.
Anche i dipinti sono coinvolti in questa continua ricerca nella quale, alla fine, proprio la materia pittorica ed il colore ben distribuito danno luogo a immagini emotivamente intense e coinvolgenti. Come se Katiuscha Mathyer voglia riservare proprio alla sua calda, avvincente pittura una prospettiva rasserenante, coinvolgente ed anche felice.”
Dalmazio Ambrosioni
"Amante dei materali naturali che utilizza anche per le sue sculture, nelle sue mani il legno, manipolato e riassemblato in nuove forme e in nuovi volumi esaltati dall’uso scenografico della luce, assume una rinnovata fisicità e si dota di un’anima propria.
La materia inerme diviene allora opera d’arte e, occupando diversamente lo spazio e il tempo, sprigiona un’energia in grado di veicolare nuovi significati.
Non di meno particolari sono le sue opere pittoriche che, trasfigurate dall’astrattismo, sottointendono una predilezione per la dimensione onirica della realtà e mettono a nudo il suo amore e il suo rispetto per il mondo naturale e la madre terra, universi con cui da sempre ha necessità quasi spasmodica di contatto."
Gabriella Romei Brandini